Sulla lavorazione marmi, graniti e comunque pietre naturali gioco forza sono le finiture per dare ad ogni lavorato l’effetto che desideriamo.
Il marmo e il granito sono delle pietre naturali che, grazie anche alle mani esperte ed artigianali del marmista, prendono pian piano forma trasformando la materia prima in una vera opera d’arte.
L’azienda Sedocco Mauro, ha nella propria mission, il far conoscere alla propria clientela il processo produttivo di trasformazione dall’estrazione dei blocchi, alla lastra vera e propria in marmo o granito.
Dalle cave si estraggono dei blocchi sui quali si esegue la squadratura per togliere le irregolarità e per ottenere poi con la segagione delle lastre più regolari con minori sprechi possibili e di vari spessori.
Sulle lastre ricavate si effettua la resinatura per dare integrità alle laste stesse riempiendo così quelle imperfezioni tipiche delle pietre naturali.
Solo ora, sulle lastre grezze si eseguono delle finiture per far risaltare la naturalezza e la qualità nel pieno delle loro caratteristiche intrinseche sia del marmo che del granito.
Dare la forma alla pietra naturale dipende innanzitutto dalla particolarità che ogni lavorazione attribuisce alla materia prima, quali:
- Levigatura: rende la superficie liscia attribuendo un aspetto opacizzato dalla colorazione smorzata nei toni.
- Lucidatura: ravviva l’intensità e la lucentezza dei colori, delle venature e delle sfumatura.
- Sabbiatura: levigazione che si ottiene con lo sfregamento della superficie con un getto di acqua mista sabbia.
- Fiammatura: lavorazione che prevede uno shock termico che crea uno spacco del quarzo silicio grazie a un processo con l’utilizzo di ossigeno e gas presentando la superficie una certa rugosità con effetto antisdrucciolo.
- Spazzolatura: conferisce un aspetto consumato/antichizzato, leggermente ondulato ed irregolare grazie all’impiego di apposite spazzole abrasive.
- Bocciardatura: tecnica per conferisce un aspetto rustico, scolpito.
- Graffiatura: caratterizzata da scanalature irregolari simili a dei graffi.
L’azienda Sedocco Mauro si reca sempre personalmente presso gli stabilimenti di produzione per visionare con i propri occhi, lastra per lastra, assicurandosi una scelta accurata pronta a soddisfare con estrema affidabilità ogni esigenza, anche la più complessa.
Naturalmente è nostra cura consigliare al cliente, in un secondo momento, quale trattamento meglio si adatta alla tipologia del materiale scelto e al tipo di lavoro che andremo ad eseguire.
A seconda dell’aspetto estetico e dell’utilizzo, i lavorati che siano in marmo e granito vengono rifiniti sui bordi con delle finiture le più comuni sono le seguenti:
- Costa retta: vengono lavorate con o senza bisello e nella finitura grezza, levigata, lucida e spazzolata.
- Costa a toro: rappresentano una lavorazione arrotondata che dona al lavorato finito un effetto di eleganza.
- Costa mezzo toro: inizia con una morbida forma leggermente arrotondata per finire poi dritta nella parte inferiore.
Come si può notare la lavorazione marmi è assai fondamentale per ottenere in ogni lavorato (top bagno, top cucina, davanzale, soglia, gradino), l’effetto estetico che più ci aggrada e che più soddisfi il cliente.