Le qualità del Travertino

marmo travertinoIl Travertino e le sue numerose qualità nelle lavorazioni in marmo

Ci troviamo spesso a dover parlare del marmo Travertino, una pietra che con i suoi pregi e con la sua naturale bellezza da millenni ha affascinato l’uomo.

Il Travertino è una pietra calcarea, un ottimo materiale sia da costruzione che da decorazione: resistente ed unico al mondo.

Il bancale delle piastre viene scaricato con braccio gru

Un materiale “storico”

“Una pietra nella storia  dal fascino senza tempo.”

Il Travertino ai tempi dei Romani divenne il materiale privilegiato dell’antica architettura romana.

Fu impiegato dall’uomo per la costruzione del suo habitat: dalla singola abitazione, allo sviluppo della città, all’arredo urbano e all’opera monumentale.

fascetta in Rosso Asiago a contornare il pavimento, rivestimento in Travertino.

La colorazione naturale del “marmo”  Travertino varia dal bianco latte al noce attraverso le sue sfumature dal giallo fino ad arrivare al rosso.

Le sue venature, i suoi colori, le sue crepe e i suoi segni creati nel tempo, lo fanno sembrare tanti elementi in uno.

Grazie a queste caratteristiche estetiche è ideale per unire tradizione e modernità, senso classico e moderne tendenze di design.

esempio di posa con richiamo della vena a correre

Affidatevi a mani esperte

Solo le mani esperte del vostro marmista di fiducia, possono aggiungere bellezza ad un marmo che è già bello al naturale e che emana semplicità e versatilità sia nel contesto delle costruzioni e sia in ambito cimiteriale; nel nostro caso l’azienda Sedocco Mauro, unitamente al suo staff, ha realizzato numerose applicazioni con grande soddisfazione finale.

Siamo riusciti a dare un’anima anche al marmo Travertino impiegato nel rivestimento di intere file di loculi cimiteriali grazie alla nostra esperienza, accostando piastra per piastra e prestando attenzione  a far esaltare l’andamento della venatura per ottenere l’effetto di un’onda calda e calma che cavalca il suo mare.

Ogni piastra, anche se spoglia, riesce ad emanare sempre e comunque calore, fascino ed eleganza.

Accosto piastra con piastra fissate con borchie in bronzo

Indicato per svariate applicazioni

Incredibile l’effetto che riusciamo ad ottenere lavorando il marmo Travertino anche nell’arredo di design d’interni perché  si accosta come per magia sia allo stile classico che allo stile moderno.

Di grande impatto anche il rivestimento di un caminetto in marmo Travertino le cui lavorazioni e finiture, accostate alla sua naturalezza di tonalità, lo rende protagonista sia in un ambiente classico che in un ambiente moderno ponendosi come un vero e proprio elemento di arredo .

Grazie a diverse lavorazioni, finiture e trattamenti il marmo Travertino rimarrà nella storia per la sua versatilità  e per le sue calde note.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *