Oggi vi sveliamo qualche curiosità…
Ne avrete sicuramente già sentito parlare, o forse l’avete vista e non sapevate che si chiamava così…l’ Edicola Funeraria meglio conosciuta come Cappella Cimiteriale..
Non è di certo argomento di tutti i giorni e non è da tutti, ma sicuramente c’è chi potrebbe aver bisogno di rivolgersi ad un marmista perché lui stesso o un famigliare esprime la volontà di costruire un’ Edicola Funeraria o più comunemente denominata Cappella Cimiteriale o Cappella di Famiglia.
La nostra azienda è specializzata nelle costruzioni cimiteriali e con il suo team punta ad un servizio personalizzato ad hoc perché l’opera realizzata sia sentita dal cliente una sua creazione in base al proprio desiderio.
Ecco cos’è..
La cappella cimiteriale è un piccolo edificio di culto commissionato da una famiglia, è una vera e propria costruzione composta da loculi, ossari e cinerari che ospitano i cari defunti.
Un’opera che si realizza, grazie alle mani esperte del marmista, a partire dallo scavo per eseguire le fondazioni, alla costruzione della struttura in cemento armato con il rivestimento in lavorati di marmo e/o granito fino all’esecuzione del tetto in vari materiali dal coppo, alla tegola, alle lamiere zincate e quant’altro.
La cappella di famiglia viene successivamente accessoriata con vetrate, finestre in cristallo temperato trasparente e/o colorato con anche eventuali immagini particolari ad intarsio, il tutto per diffondere un tocco di luce in un ambiente di meditazione e di preghiera.
Incuriositi, anche noi chiediamo ai nostri clienti cosa li spinge alla realizzazione di un’edicola funeraria e ad investire in un monumento cimiteriale, perché d’investimento vero e proprio si tratta, dal costo del terreno, al costo del tecnico che segue tutto l’iter burocratico degli incartamenti fino al costo del marmista che esegue l’opera cimiteriale.
Ci sono vari motivi
Le motivazioni bene o male si riassumono unicamente nel desidero di creare uno spazio in cui raccogliersi in preghiera privatamente in quella che viene considerata l’ultima dimora, un punto d’incontro dei propri cari protetti da Dio e nel pieno del suo calore.
Si percepisce l’aspetto della fede, la paura della solitudine e il desiderio di sentirsi ancora in famiglia con le persone a noi care anche in quella che viene considerata l’altra vita.
Il nostro obiettivo è sempre uno solo: soddisfare la clientela perché ogni cappella cimiteriale o di famiglia richiami a sé la memoria dei cari defunti in modo sereno.